Scopri le prime birre agricole "bio" di Toscana

La Stecciaia è il primo birrificio agricolo con certificazione biologica in Toscana e nasce, nello scorso mese di settembre,  all’interno dell’azienda agricola Podere del Pereto, nel suggestivo territorio delle Crete Senesi dove dal 1995 si coltivano cereali secondo il metodo biologico.
    
La produzione della birre parte dalla coltivazione delle materie prime: e proprio la loro attenta selezione e il recupero di antiche varietà di cereali, tipiche del territorio, contribuiscono a conferire alle birre un valore nutrizionale e un gusto unico. Ecco dunque birre dai molteplici aromi e dai sapori unici, in una continua ricerca di equilibrio e di eccellenza di gusto. Elemento distintivo del birrificio è la cura di ogni singolo momento del processo, dalla coltivazione di pregiate e antiche varietà di cereali come il grano senatore cappelli e il farro dicocco alla selezione dei luppoli, dalla “cotta” all’affinamento in cella fredda; tutte le birre nascono dalla volontà di rispettare ed esaltare le materie prime impiegate, in una continua ricerca di armonia ed equilibrio tra i profumi e i sapori dei vari ingredienti.
 

La maggior parte delle materie prime impiegate nelle birre è coltivata direttamente in azienda;  i cereali, secondo il metodo biologico, privi di pesticidi e di concimi chimici, mantengono inalterate le proprie caratteristiche organolettiche e garantiscono molteplici benefici: rispettano l’ambiente e al tempo tutelano la nostra salute. La coltivazione avviene nel pieno rispetto del ritmo delle stagioni e della rotazione dei terreni, per questo le materie prime sono sane, saporite, ricche di principi attivi.
“Crediamo però, prima di tutto, che le birre debbano essere buone. La certificazione bio è un valore aggiunto che per noi non è un traguardo, ma una naturale conseguenza della nostra filosofia aziendale” (Claudio D’Agnolo, ideatore e artigiano del progetto).

 La Senatrice è una birra biologica ad alta fermentazione, con l’aggiunta della storica varietà di grano duro Senatore Cappelli, rifermentata in bottiglia, non pastorizzata, non filtrata. La ricetta si ispira allo stile “Saison” belga, storicamente prodotto nelle fattorie. Colore dorato, con schiuma abbondante. Al naso emergono sentori di chiodo di garofano, note agrumate e pepate. In bocca, note speziate e note citrine dovute al grano, per passare a quelle erbacee dei luppoli. Gasatura vivace. Finale secco e rinfrescante.
Abbinamenti gastronomici: antipasti di pesce (molluschi o crostacei), verdure, formaggi stagionati o di media stagionatura (es.: pecorino). - Alc. 6,8% Vol - Temperatura di servizio 8-10 °C -

La Mandarina B. è una birra biologica ad alta fermentazione, con l’aggiunta di avena, ispirata allo stile Golden Ale, rifermentata in bottiglia, non pastorizzata, non filtrata. Dopo la fermentazione primaria viene effettuata una luppolatura a freddo eseguita con la varietà Mandarina Bavaria.
Colore dorato, schiuma abbondante e pannosa. Al naso il profumo è fruttato, agrumato, con lievi note erbacee. Al palato, si sentono inizialmente leggere note maltate per passare ad un finale rinfrescante con un amaro di discreta persistenza.
Abbinamenti gastronomici: zuppe di cereali, crostacei, salumi, (prosciutto dolce, pancetta, ecc…), scamorza. -Alc. 4,9% Vol - Temperatura di servizio 8 °C