L'OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA

L’olio extra vergine d'olive è sicuramente il re della cucina mediterranea e quello del centro Italia (Marche, Toscana, Umbria e Alto Lazio) si caratterizza per Il suo sapore pieno, intenso, ma elegante, il suo colore prezioso, di un giallo che vira al verde.
Si usa crudo per insaporire zuppe e intingoli, per ravvivare una minestra o una pasta. Appena spremuto, ha un frizzantino naturale che lo rende spiritoso e gustoso come non mai. E' il momento ideale di gustarlo crudo sulla semplice e rustica preparazione che nel Lazio viene chiamata "bruschetta" e che è proprio a base di pane affettato condito, cioè unto d'olio e insaporito con aglio, pepe e sale.
Sulla tavola, l'olio di frantoio serve per condire ogni tipo di insalata cruda e di ortaggi o legumi cotti, primi fra tutti i fagioli che, una volta bolliti con qualche foglia di salvia e generosamente irrorati d'olio, vengono proposti quale eccellente contorno di moltissimi piatti.In cucina è indispensabile per tutte le preparazioni e raggiunge vette di eccellenza nei fritti.
Quello che vi presentiamo proviene quasi per intero dalla varietà caninese coltivata nella Tuscia, proprio ai confini sud della Toscana, dove la coltura dell'olivo risale ai tempi degli etruschi. Alle olive caninesi si aggiungono piccole quantità di frantoio e leccino, le cultivar classiche della Toscana interna. La raccolta, che dura un mese, ha inizio a metà Ottobre. Le olive, appena raccolte, vengono avviate alla frangitura, effettuata con un modernissimo impianto a freddo che consente la lavorazione delle olive senza l'aggiunta di acqua. Questo permette di mantenere, nell'olio che ne risulta, una quantità molto alta di polifenoli e tocoferoli che rendono il prodotto più interessante dal punto di vista organolettico e sicuramente migliore da un punto di vista salutistico.

Il "nostro" olio si presenta così:

Alla vista è di un bel colore verde intenso con riflessi giallo dorati, limpido.

All'olfatto si apre potente e ampio, caratterizzato da eleganti note fresche di campo e ricordo di carciofo, cardo selvatico, anice, rosmarino e menta.

Al gusto è complesso e molto fine, dotato di ricche note di verdure di campo con cicoria e lattuga in evidenza.

Amaro e piccante spiccati e ben dosati che chiudono in mandorla dolce. E' eccellente su insalate di crostacei al vapore, antipasti di mare, passati di verdure, primi piatti con funghi ovoli, pesci nobili arrosto, carni di agnello alla griglia e formaggi a pasta filata. (Guida ai Migliori Oli Extra Vergine d'Oliva di Marco Oreggia)