Le Piaggie - Il bianco di Ripa d'Orcia per l'estate

Una vera sorpresa questo IGT prodotto a due passi da noi nello splendido scenario del Castello di Ripa d’Orcia risalente al XII secolo, con uve coltivate a 300 m s.l.m. con esposizione Sud-Ovest. Freschezza, buona struttura, aromi evoluti ed eccellente bevibilità ne fanno vino ideale per aperitivi e per l’accompagnamento di piatti di pesce e di carni bianche. Sarà eccellente compagno per tutto il periodo estivo. Le Piaggie è ottenuto grazie ad un’attenta selezione delle uve di vermentino e chardonnay e a processi di fermentazione che ne esaltano la freschezza e l’integrità aromatica. Vendemmiato a fine Settembre, all’inizio della primavera successiva il vino è pronto per la filtrazione e l’imbottigliamento. Si tratta di una piccolissima produzione di 3000 bottiglie curate con l’attenzione che solo queste quantità consentono.
E poi, guardate qui sotto dove nasce. Quest'immagine è, di per se stessa, una garanzia.

Rosato Sassotondo

Condotta con i metodi dell’agricoltura biologica, Sassotondo è la tipica azienda agricola di quest’area “marginale” della maremma toscana, a cavallo dei comuni di Sorano e Pitigliano, dove alle colture permanenti - vite e olivo - si affiancano i seminativi, i pascoli, il bosco. Siamo sulle propaggini del bacino vulcanico di Bolsena ed il tufo è la materia guida: sul tufo i vigneti, di tufo le case, nel tufo la cantina, di tufo lavorato dal tempo, in mezzo al campo,il sassotondo.
L'azienda ha una particolare predilezione per il Ciliegiolo di cui può essere considerata la numero uno, non solo in Toscana. Questo rosato che vi proponiamo è a base di ciliegiolo per l'85%, il resto è sangiovese. Le uve vengono raccolte e selezionate manualmen- te e vinificate separatamente. Il mosto viene separato dalle bucce subito dopo la pigiatura quando le sostanze coloranti della buccia non si sono ancora diffuse. La fermentazione avviene senza l'aggiunta di lieviti, in acciaio, a temperatura controllata intorno ai 18°. Viene posto in commercio dopo 3 mesi di affinamento in bottiglia.
E' un vino dal colore rosa pallido, dal profumo fresco e fruttato, di buon corpo e mineralità, con l'acidità bilanciata da un giusto grado alcolico. Va bevuto giovane ma si presta anche ad un moderato invecchiamento, col quale assume un bel colore ambrato. E' il vino di stagione, adatto come aperitivo, per fresche bevute fuori pasto o come vino da tutto pasto per colazioni o pranzi estivi non particolarmente impegnativi.

Rosso di Montalcino Tenuta Buon Tempo

Posta all’estremo sud del territorio di Montalcino, in una zona particolarmente vocata per la viticoltura, questa splendida tenuta si estende per 26 ettari 12 dei quali vitati. Nei vigneti - situati tutti intorno alla villa ad un’altitudine media di 350 m/slm - l’unico vitigno presente è il sangiovese grosso, massima espressione della tipicità di Montalcino e unico ammesso nei suoi vini più prestigiosi, il Rosso e il Brunello, che rappresentano la totalità della produzione aziendale.
Una piovosità ridotta, una ventilazione costante, un suolo povero e un’esposizione ottimale fanno della Tenuta una zona ideale per la produzione di vini di altissima qualità e di grande eleganza. La produzione annua è di 65.000 bottiglie tra Rosso e Brunello di Montalcino, oltre ad una piccola e selezionatissima produzione di Brunello Riserva nelle annate eccezionali.
La cantina della tenuta coniuga le più moderne tecnologie di vinificazione con una tradizionale struttura totalmente interrata. Nell’imponente bottaia sono sistemati i 150 tonneaux di rovere francese in cui riposano e si affinano i vini della tenuta.
Il Rosso di Montalcino è oggi un classico, fatto con uve Sangiovese in purezza, che esce un anno dopo la vendemmia così da mantenere tutta la freschezza e la fruttuosità di un vino giovane ma, allo stesso tempo, tutta l’intensità espressa dal territorio di Montalcino.